Quadraccio & Baribanda
Homepage
Citte citte a fa la jose

Il Progetto

Il progetto “Citte citte a fa la Iose” di Quadraccio&BariBanda nasce dal desiderio di promuovere la cultura barese sul territorio soprattutto nelle nuove generazioni. L’obiettivo di divulgare attraverso la musica è un’idea che ha dato vita ad una raccolta di canzoni edite ed inedite.

Il progetto, pertanto, è un contenitore di “Baresità” poesie, canzoni, antichi proverbi (che sono “sapienza popolare e regole di vita di un popolo” A. Giovine)

Il cantautore barese Tony Quadrello dopo aver scritto e cantato in italiano per anni (ricordiamo la sua vittoria nel lontano 1987 a soli 19 anni del “FestivalBari” sulle reti RAI co-organizzato e patrocinato dal comune di Bari…e poi Castrocaro…Avezzano… Premio Recanati… Musicultura…ecc.) ha scritto un album d’autore in vernacolo barese dal titolo appunto: “Citte Citte a fa la Iose”. 

Quadraccio - Tony Quadrello

Oltre a 5 canzoni inedite (“Musica Locale”, “Je so na rosa”, “Kapafreska”, “U blues de Tonin” e “A Bar Quand chiove”), ce ne sono 3 edite, simbolo ed emblema della cultura e della storia barese: “Balletto Barese” di G. Ciardo, “Abbasce alla Marine” una delle canzoni più popolari baresi e “Sande Nicole va pe mare”, canzone antica in onore del Santo Patrono contenuta nei testi sacri.

Ovviamente tutte sono state rivisitate e ri-arrangiate in linea con la freschezza artistica e musicale dell’intero progetto culturale (per meglio comunicare con le nuove generazioni).

Quadraccio & Baribanda | Backstage "Sande Nicole va pe mare"
Riproduci video su Quadraccio & Baribanda | Backstage "Sande Nicole va pe mare"

L’album è terminato e ci si è avvalsi per la sua realizzazione, della professionalità e degli arrangiamenti del maestro barese Luigi Patruno, titolare dello storico Studio di Registrazione Crescendo di Bari.

Quadraccio - Tony Quadrello

Tanti i maestri musicisti baresi straordinari che hanno aderito al progetto senza percepire alcun compenso (a sottolineare la natura sociale del progetto): Luciano Salvemini, Vito Ottolino, Mimmo Campanale, Paolo Romano, Beppe Sequestro, Michele Errico, Leonardo Torres, Felix Di Turi, Paolo Luiso, Paola Pennacchia, Gianni Binetti, Gianni Quadrelli, Michele Marmo, Donny Balice, Antonio Fallacara, Graziana Campanella, Vincenzo Carlone, Diego Catalano, Piero Scotto, Michele Caraglia, Lorenzo Cellamare, Loredana De Giglio, Gianluca Aceto, Roberto Antonacci, Nico Schirone, ….per non parlare di altre figure di spicco simbolo univoco di Baresità, come lo storico radiocronista del Bari calcio Michele Salomone che sarà presente nel disco con un “cameo” simpaticissimo e il grande maestro Gianni Ciardo presente con il suo brano “Vecchia Bari” recitato e rivisto con la musica di Luigi Patruno.

E’ opportuno ricordare e sottolineare la natura non commerciale del progetto che non ha scopo di lucro ma di promozione e divulgazione sul territorio della cultura e della storia della nostra amata città, unica e straordinaria.

Comune di Bari
Regione Puglia
APS Marcobaleno
Anto Paninabella ODV

Questo nobile intento ha fatto ottenere al progetto il Patrocinio del Comune di Bari e della Regione Puglia.

I proventi saranno devoluti all’APS Marcobaleno, nota associazione barese di volontariato che da tanti anni opera sul territorio nel sociale in aiuto delle categorie disagiate.

Quadraccio & BariBanda - Citte citte a fa la iose

A tale proposito, inoltre, è stato organizzato al Teatro Piccinni di Bari per il 16 Dicembre 2021 uno spettacolo/evento di presentazione dell’album “Citte citte a fa la iose” di Quadraccio&BariBanda: un concerto presentato da Annabella Giordano con l’intervento di vari ospiti baresi del mondo del giornalismo, dello sport, della cultura e dello spettacolo, con la regia curata (come per il videoclip dell’album) dal famoso regista barese Antonio Palumbo. L’evento ha una finalità a sfondo sociale: una raccolta fondi per un nobile progetto che guarda alle fragilità adolescenziali, condiviso con le Associazioni di volontariato Aps Marcobaleno e Anto Paninabella Odv che operano da anni sul territorio.

Icarus Associazione Culturale

Icarus Associazione culturale

Via Tommaso Fiore 3, 70019 Triggiano, BA
C. F. 93299920723